Esperienza di guida elettrizzante: i vantaggi dell’Audi Q4 E-tron

Audi Q4 E-tron in due versioni, tradizionale e sportback

Abbiamo avuto l’opportunità di provare l’Audi Q4 E-tron in un emozionante test drive, sperimentando di persona i numerosi vantaggi di questo straordinario veicolo elettrico.

Iniziamo con una breve descrizione dell’auto: si tratta di un SUV di medie dimensioni con trazione completamente elettrica, basato sulla piattaforma MEB, appositamente progettata dal gruppo Volkswagen per veicoli a propulsione elettrica.

Il Q4 E-tron è disponibile sia nella versione SUV tradizionale che nella versione più slanciata Sportback, entrambe caratterizzate da un design affascinante.

Gli esterni dell'Audi Q4 e tron
Gli interni dell'Audi Q4 e tron

Esterni con personalità e interni in pieno stile Audi

L’esterno dell’auto presenta un’elaborata cura dei dettagli, ma le linee sono pulite, con un’evidente personalità conferita dalla grande mascherina anteriore. Il design si ispira ai modelli a motore termico come la Q3 e la Q5, ma con un tocco più contemporaneo e futuristico.

Un optional che consigliamo vivamente sono i fari a matrice di LED, che offrono la possibilità di selezionare tra quattro “firme” luminose per le luci diurne: un’aggiunta davvero affascinante.

L’interno dell’auto richiama senza dubbio lo stile degli altri modelli Audi, caratterizzato da materiali pregiati e un design moderno con linee decise. Questo non compromette in alcun modo il comfort degli occupanti.

Le sospensioni e l’isolamento acustico dell’abitacolo rendono il viaggio estremamente piacevole. Inoltre, la plancia ospita un quadro strumenti digitale completamente personalizzabile e di facile utilizzo.

Il bagagliaio presenta una soglia di carico abbastanza alta, ma è comunque spazioso. Questo è dovuto sia alla disposizione delle batterie che al vano sottostante il fondo del veicolo, che può ospitare i cavi per la ricarica, lasciando ampio spazio nel vano superiore.

Il nostro test drive per l’Audi Q4 E-tron

Nonostante il peso considerevole, abbiamo guidato un’auto agile e reattiva, offrendo una guida semplice e confortevole.

Nel nostro test, abbiamo provato la versione 40, con 204 CV, che presenta il vantaggio di un’autonomia maggiore e un prezzo più accessibile. Tuttavia, in termini di chilometraggio, le differenze rispetto alla versione 45 sono minime.

L’ampia gamma di allestimenti e optional disponibili offre molte scelte, ma, come per tutte le auto Audi, i prezzi di listino possono risultare impegnativi, senza offrire dotazioni di serie generose.

È assurdo pensare che una vettura come questa, anche nella versione di base “Evo”, non includa il navigatore, che è fondamentale per una vettura elettrica durante la ricerca delle stazioni di ricarica durante un viaggio.

L’autonomia dichiarata secondo lo standard WLTP è di oltre 500 km. Nel nostro utilizzo a Roma, tra il raccordo e il centro città, l’autonomia è risultata coerente. Come per tutti i veicoli, l’autonomia dipende dal percorso e dallo stile di guida dell’autista, e questo aspetto è ancora più evidente nelle auto elettriche.

Senza dubbio, l’Audi Q4 E-tron ci ha entusiasmato molto. Tuttavia, le auto elettriche rimangono un lusso accessibile a pochi, soprattutto in questa fascia di veicoli.

Apri la chat
Serve aiuto?
Buongiorno dallo staff di PM Consulting, come possiamo aiutarla?