IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE É ORMAI DA DIVERSI ANNI IL DIRETTO COMPETITOR DEL LEASING.
I PROBLEMI LEGATI AL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Offre servizi all inclusive e toglie al cliente il pensiero della gestione del mezzo lasciando il tempo (che è la più grande ricchezza di questo secolo ormai) di dedicarsi al proprio lavoro e perché no, ai propri interessi.

Purtroppo, ancora oggi riscontro in alcuni clienti titubanze dovute a precedenti esperienze non poi così brillanti o alla paura che dietro alle mille clausole del noleggio ci sia la famosa “fregatura”.

Troppo spesso mi trovo davanti a persone che si sono appoggiate ad agenzie di brocker selezionate per il prezzo nettamente più basso rispetto alla concorrenza e che ad oggi hanno un problema con un sinistro o con un cambio di gomme che non hanno idea di come risolvere. Oppure peggio, persone truffate, che hanno trovato contatti da internet, hanno firmato il contratto, versato anticipi e depositi che sono poi scomparsi. Come biasimare la loro incertezza?

Il noleggio, è vero, è un’ottima soluzione, per chi? Per tutti… privati, aziende, liberi professionisti, per chi fa tanti chilometri, per chi ne fa pochi, ormai ci sono offerte in linea con le esigenze di tutti, ma… c’è un ma… il contratto deve essere in linea con le tue esigenze. Perché se davanti ti trovi un venditore pronto a tutto pur di aggiungere al suo bottino una vendita e non ti consiglia nel modo più corretto, ti ritroverai in difficoltà.

Il noleggio non è una vendita di un bene, bensì di un pacchetto di servizi e ne include molti di servizi!

E a te che ti approcci per la prima volta al noleggio o decidi di affidarti ad un nuovo partner, chi ti dice che quel pacchetto è giusto per te? Che nelle 10 e passa pagine di contratto non ci sia una clausola che ti metterà in difficolta, che quello che ti spacciano per un all inclusive alla fine non includa tutto, tutto?

Prima di tutto conta la società di noleggio: ci sono molte società di noleggio che offrono servizi e tipologie di contratto diverse, prima di tutto bisogna individuare quale è la più vicina a te.

L’auto: se hai già un’idea dell’auto che ti piace, possono esserci offerte diverse su varie società di noleggio. A livello di motorizzazioni, avere una persona con approfondita conoscenza del settore in grado di consigliarti riguardo ai consumi, alle autonomie, alle caratteristiche dei veicoli, agli optional è fondamentale per non ritrovarsi a dover guidare per qualche anno un veicolo sbagliato.

I servizi, inclusi, le franchigie, veicolo sostitutivo o no, pneumatici etc… anche qui ogni cliente ha esigenze diverse, chi noleggia deve essere in grado di consigliare quali sono le clausole da inserire all’interno del contratto a discapito dei 10 euro più o meno del canone.

Non è finita: chiuso il contratto arriva un secondo lato del noleggio che non viene mai preso in considerazione dal cliente: IL POST VENDITA.

Nessuno da assistenza diretta, facendo da intermediario tra cliente e società di noleggio, i clienti si devono quindi affidarsi ad asettici call center e alcuni funzionano meglio, altri peggio, altri molto peggio… ma restano comunque call center… e come essere sicuri in fase di contrattualizzazione che quella società di noleggio sia efficace e veloce nel post-vendita? Non si tratta di un semplice intervento del carroattrezzi… è il dopo il problema, dove viene portata l’auto? In quanto tempo verrà sistemata?

DOPO COSA SUCCEDE?

Il cliente poi si trova disorientato a parlare ogni volta con un operatore telefonico diverso per risolvere un semplice sinistro o un problema del veicolo anche semplicemente per avere informazioni sulle tempistiche di restituzione del mezzo. Spesso ci sono grandi ritardi nelle autorizzazioni da parte delle società di noleggio, o ritardi nell’arrivo dei pezzi di ricambio e poche informazioni e risposte da parte delle società di noleggio. Impossibile poi parlare col venditore che ti ha gestito in fase di contrattualizzazione di queste cose…

POI C'É M CONSULTING

Per questo noi di Pm consulting abbiamo deciso di collaborare con Società di noleggio che ci permettono di seguire il cliente a 360°.

Non sto qui a dirvi che abbiamo una preparazione ventennale nell’ambito del noleggio e ne conosciamo ogni minima sfaccettatura…

senza parlare della conoscenza del mercato dell’auto, dove spaziamo dall’ecologico ai mezzi commerciali allestiti e siamo in grado di consigliare i clienti col veicolo più consono al suo tipo di vita e di percorrenza chilometrica (soprattutto in un periodo transitorio come questo dove sembra non sia più chiaro se diesel, elettrico, ibrido o benzina siano la soluzione migliore…).

Ma questo ci viene naturale, perché per noi questo non è lavoro, è passione.

TORNIAMO ALLA QUESTIONE POST-VENDITA

Qui, per rendere tutto più semplice, vi presento un esempio: il cliente Perspin srl di Roma, che opera nel mondo della ristorazione ecclesiastica, qualche anno fa ci ha affidato inizialmente un veicolo e poi tutta la sua flotta aziendale.

Fino a qualche anno fa Perspin noleggiava i veicoli a breve termine presso un’agenzia vicino alla sede aziendale. Questa agenzia offriva già da 10 anni un ottimo servizio, ma ai prezzi del breve termine. Ma perspin srl era felice di pagare anche 100€ mensili in più a veicolo perché l’agenzia era in grado di offrire ciò che il noleggio a lungo termine non poteva dare: un rapporto diretto, un referente a cui affidarsi completamente per qualsiasi evenienza.

Quando abbiamo conosciuto il titolare e ci ha illustrato le motivazioni che da anni lo convincevano a non cambiare, abbiamo immediatamente smentito tutte le sue convinzioni. Infatti, abbiamo spiegato che la forza di Pm Consulting non sta nelle 10€ mensili a differenza, che non incidono minimamente sul bilancio finale di un’azienda o di un privato (anche se a questo cliente abbiamo fatto risparmiare molti soldi) la nostra forza è il contatto diretto: siamo sempre disponibili a risolvere i problemi dei nostri clienti, appoggiati da società di noleggio snelle e veloci nelle procedure.

E gestiamo il contratto di noleggio dalla A alla Z, dal primo contatto alla restituzione del mezzo!

Abbiamo iniziato quindi col noleggio di un solo veicolo una Peugeot 3008. Dopo qualche mese dalla consegna il cliente ha danneggiato una gomma su un dosso all’uscita dell’autostrada ad Ascoli.

Ci ha chiamati e lo abbiamo direzionato presso il gommista convenzionato più vicino (2 minuti di distanza in auto), mentre il cliente pranzava ad un ristorante vicino abbiamo fatto autorizzare il cambio gomme e una volta finito il pranzo il cliente è potuto rientrare a Roma con entrambi gli pneumatici anteriori sostituti.

Il cliente avendo le franchigie a € 0, accettate sotto nostro consiglio, non ha sborsato un euro. Qualora il danno fosse stato più grave avrebbe avuto anche un veicolo sostitutivo, sempre incluso nel canone di noleggio, per rientrare a casa. Tutto questo assistito direttamente da Pm consulting, senza intermediari… anzi Pm consulting è stato l’intermediario!

Dopo questo episodio il cliente ha deciso di darci piena fiducia, restituito tutti i veicoli a breve termine, e affidato completamente a noi la flotta.

Questo per far capire che non ci limitiamo a vendere, noi siamo prima di tutto partner dei nostri clienti, amiamo consigliarli in fase contrattuale, ma quello che ci contraddistingue è la serietà e la limpidezza con cui ogni giorno ci prendiamo cura dei problemi legati al NLT dei nostri clienti.

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